23 nov 2012

Focus On: Inverted Notch Collar

   {in alto da sinistra in senso orario: coat con colletto ton sur ton Philosophy by Alberta Ferretti, tessuto con mini glitter Zero+Maria Cornejo, in panno di lana arancio Haider Ackermann -anche da Net a Porter- in tweed dal taglio maschile Esprit, blazer bordeaux con taschine Asos, gilet con colletto intagliato Topshop Boutique, giacca senza bottoni Pied A Terre, maxi blazer monobottone Warehouse, giacca con revers cucito a rovescio 3.1 Phillip Lim -non in foto: coat in lana con revers in pelle Sandro, crop jacket in tessuto stretch Asos, doppiato in ecopelle Marks&Spencer, con revers in ecopelle NewLook}

Il colletto-scultura, il revers che non è più reverso, si esaltano le regole del dress-code per rendere la giacca più esclusiva ma a portata di tutti, per farla uscire dai soliti schemi. Il bavero dritto deve sacrificare un lembo di pelle per la modernità, si immola per una causa necessaria in un campo in continuo movimento: rinnovarsi. Phillip Lim dà lezioni di eleganza sofisticata, priva di sterili elaborazioni: sottrae, apre, tagliuzza, snocciola l'essenza e la praticità da ogni capo. Questa versione aggiornata della giacca smoking guarda ad una formalità rigorosa ma aperta a soluzioni atipiche, il jeans infatti sembra l'accompagnatore ideale per i meeting in ufficio mentre i pantaloni baggy e gli utility lo trasformano nelle ore di libera uscita. Una giacca 24hours che soddisfa tutte le esigenze grazie alla sua versatilità: trascende nel rock con le finiture in (eco)pelle e diventa bon ton grazie ai particolari in satin, siamo sicuri inoltre che la versione borchiata non tarderà a comparire.
Nella semplicità è nascosta la vera eleganza, ne era convinta Coco Chanel e sfidiamo a contraddirla.

A sculpture neckline, an inverted lapel which emphasize the dress-code rules to make the jacket more desirable and exclusive and for everyone. The jacket lapel surrenders to modernity and lets a piece of fabric go in the name of fashion. Phillip Lim gives lessons of elegance: he removes useless details to reach the essence of every piece. This up-to-date smoking jacket is formal but open to other solutions, the skinny jeans seems to be the perfect partner for work and the baggy and the utility pants are the right choice for happy hour. A 24hours jacket that meet every demand: it becomes rock with the leather trim and ladylike with satin details, the studded adaptation will be appearing any moment now. Coco Chanel said that simplicity is the key for elegance, it's not possibile to say otherwise.
 

2 comments:

Chicchi ha detto...

Mi piace! È un tipo di scollatura, oltretutto, molto donante!

Cristina Elle ha detto...

Piace molto anche a me, infatti inconsciamente avevo già in wish due capispalla con revers invertiti (che poi mi hanno ispirato il post!) :)